Il Timorasso è un vitigno a bacca bianca, che ha le sue origini nelle colline attorno Alessandria, in particolare nelle colline del Tortonese ed in alcune zone del Novese. Le prime testimonianze della sua coltivazione risalgono al XIV secolo, citato da Pietro de’ Crescenzi nel suo ‘Trattato di agronomia’.

La sua scarsa adattabilità a condizioni climatiche diverse da quelle della regione di origine, ne ha impedito la diffusione oltre il suo territorio di origine, subendo peraltro una decimazione dalla filossera, cui è particolarmente sensibile. A lungo confinato a ridotte aree del Piemonte orientale e sotto la pressione del più generoso Cortese, il Timorasso è stato capace di trovare nuova vita.

Attualmente il Timorasso è un vero e proprio vino di nicchia, capace di appassionare i consumatori alla ricerca di un prodotto unico. A ciò contribuisce la grande versatilità del vitigno, che può essere consumato giovane, sia nella versione ferma che spumante, ma che esprime il suo massimo potenziale dopo alcuni anni di invecchiamento.