Le Colline Tortonesi si trovano all’estremità orientale del Piemonte, e segnano il confine tra la nostra regione e l’Oltrepò Pavese, situato in Lombardia. Da sempre terre di passaggio, è da questi contrafforti collinari che la Pianura padana si apre verso Est, accompagnando il Po nel suo percorso verso il mare.

Attualmente sede vescovile, la città di Dertona Julia – oggi Tortona – è stata il punto di raccordo di importanti vie consolari, che la resero un centro nevralgico per l’Impero Romano. Anch’essa contesa lungo i secoli, vide alle sue porte combattere la battaglia di Marengo, decisiva per la conquista dell’Italia da parte di Napoleone Bonaparte.

Dominate dal Timorasso, la leggenda vuole che su queste colline vivesse, quasi mille anni fa, un burbero eremita, il quale un giorno si trovò a scontrarsi per amore di Donna Elisia con un ragazzo. La furiosa lite trovò conclusione soltanto quando intervenne Ser Valterio de Massi, che a suon di sassate costrinse i due litiganti a più miti consigli. Da lì in avanti, questo curioso  quartetto avrebbe iniziato a coltivare un’uva nata dal “Timor del Sasso” che i due litiganti provarono.