Le Langhe si trovano in Provincia di Cuneo, nel Piemonte meridionale circondate a nord dai territori vitivinicoli del Roero e del Monferrato. Forme dure, a tratti spigolose, che rappresentano l’ultimo avamposto collinare prima di immergersi nel verde degli Appennini.
Colline abitate da tempo immemore, vennero presto ricomprese nei confini del Marchesato degli Aleramici, di cui condivisero l’ascesa e la successiva caduta. I panorami ancora immacolati delle Langhe ispirarono autori come Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, che nati qui trovarono nelle loro terre natali l’ispirazione per le loro grandi opere.
In un territorio cresciuto all’ombra dei noccioli, e dove forte è il sapore del Tartufo bianco, la coltivazione della vite risale ad un passato ormai remoto. Sulle colline che la Provincia Granda, così i suoi abitanti chiamano le Langhe, la vite ha trovato un terreno fertile per proliferare, legandosi in modo indissolubile alla quotidianità degli uomini e delle donne che per secoli l’hanno abitata. Nebbiolo, ma anche Dolcetto, Barbera e Moscato sono i prodotti tipici di una terra dalla spiccata vocazione enogastronomia.